Il Tecnico Federale ha commentato la proficua giornata di lavoro. Le sue dichiarazioni, quelle del Presidente FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, e alcune foto della manifestazione.
Venerdì 22 novembre 2024, l’Abruzzo ha ospitato – al Palasport “Simona Cornacchia” di Pescara – “Ogni Regione Conta”: progetto del Settore Squadre Nazionali Maschili, dedicato alla crescita dei Settori Giovanili di tutto il territorio italiano.
È stato un momento molto apprezzato sia dai partecipanti sia dagli ospiti.
Infatti, al termine della proficua giornata, questa la riflessione del Tecnico Federale e allenatore della Nazionale Under 18, Marco Sodini: «Con questo progetto ci proponiamo di toccare ogni luogo d’Italia con due finalità. La prima è provare a recepire le esigenze del territorio e trovarci per un momento di confronto e di crescita reciproca, grazie alla collaborazione con tutte le componenti del movimento cestistico, il settore arbitrale, i preparatori fisici e gli allenatori. La seconda è cercare di trasmettere le linee guida del Settore, al fine di trovare ragazzi che abbiano il potenziale per poter ambire alla maglia di una delle nostre Nazionali. Per far questo, servono un’organizzazione di qualità e grande disponibilità e tutto questo ho trovato a Pescara, grazie allo staff della regione Abruzzo, a partire dal presidente Francesco Di Girolamo, del suo RTT, Fabio di Tommaso, e tutti i collaboratori che hanno reso la giornata pescarese una vera e propria festa. La disponibilità dei ragazzi che ho allenato ha fatto il resto e non credo di dir qualcosa di strano, se affermo che alcuni hanno certamente il potenziale per poter ambire a confrontarsi a un livello alto per la loro età. È stata una giornata che mi ha sorpreso in positivo per l’entusiasmo e la voglia di stare assieme e confrontarsi. Con 13 assistenti allenatori, 8 preparatori e oltre 20 giovani arbitri è stata una delle regioni con presenza più massiccia in campo. La ciliegina sulla torta della visita dell’Assessore allo Sport di Pescara, non ha fatto altro che enfatizzare il successo della giornata e la mia personale soddisfazione. Giornate come questa servono a dare importanza al territorio e far comprendere quanto questa sia non solo la strada giusta, ma anche una strada comunemente desiderata da me, da Gigi Datome con cui la porto avanti, dalla FIP tutta e dagli abruzzesi che mi hanno fatto sentire come a casa e ai quali, oltre ad un personale ringraziamento per l’accoglienza, prometto un secondo passaggio appena sarà possibile».
Il Presidente di FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, in merito alle dichiarazioni di Marco Sodini ha chiosato: «Ringrazio di cuore il coach, per le parole di apprezzamento e gratitudine che ha avuto nei nostri confronti. Il suo pensiero, profondo e lontano dai discorsi di circostanza, ci onora e spinge a fare sempre meglio. A nome mio personale e di tutti i partecipanti, tengo a congratularmi per l’impegno profuso e a prenderlo in parola, invitandolo a tornare quando sarà possibile, per continuare ad aprire porte interessanti e tracciare strade di crescita da condividere».
Il Presidente Di Girolamo ha quindi concluso, ringraziando il Comune di Pescara e le società sportive cittadine, dichiarando: «Siamo grati all’Amministrazione Comunale del Sindaco Masci, che da sempre supporta nel modo migliore le nostre iniziative. Un ringraziamento particolare va all’Assessore allo Sport, Patrizia Martelli, che ha voluto onorarci con la sua presenza. Infine, essendo il venerdì un giorno complicato per via dei numerosi impegni nelle strutture sportive, grazie alle società pescaresi che così gentilmente ci hanno concesso ospitalità, ricavata dai loro orari di allenamento».
Condividiamo alcune foto della giornata.